martedì 12 luglio 2016

Recensione "Io prima di te" Jojo Mojes

Buon pomeriggio miei cari lettori! Quest'oggi vi propongo la recensione di uno dei libri piu' ricercati del 2016. Si tratta del bestseller "Io prima di te" di Jojo Moyes edito Mondadori. Sicuramente molti di voi ne avranno già sentito parlare poichè a settembre uscirà in tutte le sale cinematografiche  l'omonimo film, la quale sceneggiatura è stata scritta dalla stessa Jojo. (Clicca qui per vedere il trailer ufficiale italiano)

Vi propongo la sinossi e la mia recensione.
Buona lettura!


Titolo: Io prima di te
Autrice: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Prezzo copertina flessibile: 11,05

Numero pagine:  391
Uscita: 5/07/2016 (Ristampa)


Sinossi:
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.



Recensione:
Calze a righe gialle e nere, abitini svolazzanti e calzature fosforescenti. Questa è Louisa Clark, Lou per gli amici, una ventiseienne solare, allegra e chiacchierona che ama distinguersi dagli altri per il proprio stile ed essere se stessa con tutti. Pensava di avere le idee abbastanza chiare sul proprio futuro quando all'improvviso un lavoro innaspettato e un uomo le cambiano completamente la vita.
 Will Traynor, trentacinquenne bello, testardo e  ricco, amante del rischio e della vita, è uno di quegli uomini che avrebbe fatto di tutto pur di vivere una vita piena di avventure, adrenalina e divertimento. Questo suo pensiero cambia quando due anni prima è vittima di un incidente. È consapevole delle sue condizioni e non spera in un miglioramento. La sua vita è cambiata, possiamo definirla "finita" e non sarà  mai piu' lo stesso Will.  Due caratteri completamente diversi finiranno per incontrarsi tramite uno scherzo del destino. Da questo momento in poi le loro vite si intrecceranno e non riusciranno a fare a meno l'uno dell'altra. Will e Lou proveranno dei sentimenti mai esplorati prima: Non è semplice "Attrazione fisica" ma bensi' vero e proprio amore. È uno di quegli amori che si prova una sola volta nella vita e che non si vuole lasciar andare...
"Io prima di te" è uno dei romanzi piu' belli che abbia mai letto. Ad occhio nudo questa puo' sembrare una storia d'amore come le altre ma, credetemi, non lo è. Vi sconvolgerà e la ricorderete per tanto tempo. È stata una lettura molto piacevole e scorrevole, a tratti divertente, a tratti molto triste..
Sin dalle prime pagine lo stile della scrittrice mi ha attratta come un magnete. Penso sia riuscita a farci capire a pieno cosa hanno provato i personaggi e i motivi delle loro scelte
Ho amato i piccoli e dolci gesti che si scambiavano l'uno con l'altra..

«Sai una cosa?»
Avrei potuto restare a guardare il suo viso tutta la notte. Il modo in cui gli occhi si increspavano agli angoli. Il punto in cui il collo incontrava la spalla.
«Cosa?»
«Qualche volta, Clark, sei praticamente l’unica ragione per cui desidero alzarmi al mattino.» 
 

la paura, il terrore che forse tutto questo prima o poi sarebbe finito...




Ho letto il romanzo d'un fiato. I fatti e le vicende narrate riescono a coinvolgerti del tutto. La vita è un dono prezioso che va vissuto fino alla fine. Vivendo la storia tra Lou e Will sono riuscita a comprendere di piu' cosa provano tutti coloro che, purtroppo, vivono la loro vita rinchiusi in se stessi e lontani dal resto del mondo...
Vi immaginate li' al centro dell'attenzione, seduti su una sedia a rotelle senza non poter neanche muovere del tutto la testa, mentre gli altri vi scrutano da capo a piedi ritenendovi "diversi" e "non apprezzati"  o magari delle persone destinate a morire in solitudine, senza non aver a pieno vissuto la propria vita?
Si viene sempre giudicati da questi occhi indiscreti e molto spesso ci si puo' chiudere in se stessi. Non ci rappresenta il corpo ma bensi' l'anima, i pensieri e le emozioni provate. 
Questo è cio' che Lou vuole trasmettere a Will.
"Non mi ritraevo neppure davanti alle sue cicatrici, ormai. Per un po’, tutto ciò che ero stata in grado di vedere era un potenziale suicida. Ora era soltanto Will - l'esasperante, volubile, intelligente, bizzarro Will - , che mi trattava con sufficienza e amava recitare il ruolo del professor Higgins con me nei panni di Eliza Doolittle. Il suo corpo era solamente una componente dell'intero pacchetto, una cosa da affrontare a intervalli regolari, prima di tornare alle chiacchiere. Credo che fosse diventata la parte meno interessante di Will."
  • L'amore è anche mettere il bene dell'altro prima del tuo, qualsiasi decisione egli/lei prenda.  
  •  L'amore è sostenersi a vicenda.
  • L'amore è essere la spalla su cui piangere dell'altro.  
  • L'amore è condividere la propria vita con l'altro formando un tutt'uno.
  • L'amore è comprendersi.
  • L'amore ti cambia la vita.
Portero' sempre con me questo romanzo. Ve lo consiglio assolutamente. Riderete, vi divertirete e si, piangerete tanto in compagnia di Lou e Will ma ne varrà la pena.
Guarderete il mondo con occhi diversi.

A presto, Angela










8 commenti:

  1. Ce lo ho in lista da molto ma ancora non l'ho letto ho paura che mi farà piangere come una fontana, ma voglio farlo prima di vedere il film. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo straconsiglio, fai benissimo ♥ Grazie per aver letto la recensione! :)

      Elimina
  2. Bella recensione tesoro mio, sono contenta che abbiamo letto il romanzo quasi nello stesso momento! Ora possiamo goderci a pieno questi giorni d'attesa per il film (e per Sam😍)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo sono, tesoro! Certo, manca poco ormai. Il film (e Sam😍) aspettano solo noi! Grazie mille♥

      Elimina
  3. Bellissima recensione ❤️ Un kibro che mi ha davvero tolto il diato, lo ricorderò in eterno e si, ora si vola al cinema! *_*

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela! Ho scoperto il tuo blog per caso e mi sono iscritta! Ho letto io prima di te durante le vacanze. Beh che dire, mi è rimasto nel cuore!!! Non è una banale storia d'amore! È un insegnamento di vita!!!!!!!
    Se vuoi ti lascio la mia recensione.
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/2016/08/recensione-io-prima-di-te-e-dopo-di-te.html?m=1
    Spero che passerai e mi farai sapere se sei d'accordo con me :-)
    A presto

    Serena

    RispondiElimina