lunedì 5 settembre 2016

Intervista a Federica Di Iesu, Un istante per sempre

Buon pomeriggio cuori librosi! Ormai Settembre è iniziato e l'estate è quasi finita...che tristezza!

Ieri ho intervistato la grande Federica Di Iesu per il suo ultimo romanzo ovvero Un istante per sempre. Presto la recensione sul blog! Buona lettura♥ Qui vi lascio la presentazione  con trama ed altre informazioni sul romanzo.

 Federica Di Iesu nasce a Carpi, in provincia di Modena, nel 1977. All’età di quattordici anni si iscrive all’Istituto d’Arte “A. Venturi” dove comincia a sperimentare diverse tecniche e si avvicina anche all’arte della fotografia. Attualmente dipinge e restaura, proprio come la protagonista del libro.


Ciao Federica. Innanzitutto grazie per aver accettato la mia intervista!
Oggi parliamo del tuo ultimo romanzo, un istante per sempre.
1) Dove e come è nato?

Un istante per sempre nasce dall'esigenza di concludere Caffè e trucioli di sole. Nonostante quest'ultimo romanzo sia autoconclusivo, avevo lasciato aperte molte porte.

2) Perchè i lettori dovrebbero leggerlo? 

  Se il lettore ha voglia di amore, intrighi, equivoci e divertimento penso che non resterà deluso.

3) Irene, Carol, Anna e Alessia: quattro cugine ed un'unica nonna. Leggendo il romanzo tutti i lettori tendono ad immedesimarsi in almeno una delle protagoniste. Tu in quale ti rispecchi maggiormente e perché?

 Penso Irene perché sono un po' fuori dalle righe come lei, anche se apparentemente potrebbe non sembrare, inoltre lei ama l'arte proprio come me.
4) Al giorno d'oggi sei un'autrice molto richiesta, infatti ho sentito parlare molto bene di te. Prima di leggere il  romanzo avevo ottime aspettative e non mi hai delusa. "Un istante per sempre" è il tuo quarto libro. Tutti i lettori, compresa me, aspettano con ansia il seguito (se ci sarà. Noi continuiamo a sperare!) Quando è nata la tua passione per la scrittura? È recente o sin da piccola hai desiderato di scrivere un libro?

 La voglia di raccontarvi c'è da sempre, prima timidamente riempivo diari segreti, quaderni addirittura i margini bianchi dei libri scolastici, quindi direi che sono nata con la voglia di raccontare qualcosa, Con la differenza che prima lo tenevo gelosamente per me, ora invece spero di arrivare a più persone possibili.

5) Carpi è uno dei luoghi piu' citati nel tuo romanzo. Come mai hai scelto proprio questo? 
 
  Ho scelto Carpi perché è la mia città, la conosco bene e nel descriverla non avevo problemi. Sinceramente la scelta è stata spontanea senza pensarci troppo.

6) La mitica nonna Edda colpisce ancora. Del tuo romanzo mi è piaciuta molto la calma, il clima  ed il bellissimo rapporto che c'è tra le cugine. Le definirei un po' pazzerelle eppure tanto unite. Un istante per sempre tratta anche un tema amoroso. Personalmente ho amato sin dal principio la coppia Anna-Manuel. La forza col quale lottano per il proprio amore è ammirevole. C'è una coppia che ti ha toccato nel profondo? 

Si, Anche per me è stato emozionante descrivere le situazioni da Anna e Manuel, Ho amato in particolar modo la scena della baita. A volte, anzi spesso, si scrive ciò che si desidera!

Concludo qui l'intervista! Grazie mille, sia per le  risposte che per la tua disponibilità. Ti auguro tanto successo perchè te lo meriti.
A presto,
Angela

2 commenti:

  1. ciao Angela che bella sorpresa, davvero interessante questa intervista, mi piace il tuo modo di approcciarti agli autori! ed ovviamente non vedo l'ora di leggere la tua recensione di questo libro <3 un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! :D La sto scrivendo proprio adesso <3

      Elimina