domenica 1 gennaio 2017

*RECENSIONE IN ANTEPRIMA* Flower, Elizabeth Craft e Shea Olsen

Buon primo dell'anno, cuori librosi! Come avete trascorso questo capodanno?
Il 2017 è iniziato e sono pronta a viverlo assieme a voi. La mia ultima lettura del 2016 e prima del 2017 è stata "Le sintonie dell'amore" di Collen Hoover. Che dite, ho scelto bene ehh?
L'autrice in questione mi è stata consigliata da tantissime blogger ed ho deciso di iniziare questo nuovo anno proprio in sua compagnia (frattanto è anche uno dei regali che ho ricevuto a Natale, ahahahaha)
Questa sera, in compagnia di "Thinking out loud" di Ed Sheeran ho deciso di parlarvi di un romanzo in anteprima mandatomi gentilmente dalla Newton Compton. Sto parlando di Flower scritto da Elizabeth Craft e Shea Olsen. L'uscita è prevista per domani  2 Gennaio 2017.
Ecco la mia recensione! Buona lettura♥

  FLOWER
ELIZABETH CRAFT
SHEA OLSEN
9,90

Sinossi:
Charlotte vive con la nonna ed è una ragazza con la testa sulle spalle: bravissima a scuola, lavora in un negozio di fiori per pagarsi gli studi e nel tempo libero si prepara per l’ammissione alla prestigiosa università di Stanford. È molto concentrata e non si concede distrazioni, niente uscite serali e soprattutto niente ragazzi: la sua più grande paura è infatti quella di fare la fine di tutte le donne della sua famiglia, che hanno rinunciato a seguire le proprie aspirazioni a causa dell’amore. Una sera, all’ora di chiusura, entra nel suo negozio un misterioso e affascinante cliente, ombroso ma gentile, che le fa strane domande. Nonostante ne rimanga colpita, Charlotte è sicura di non rivederlo mai più… E invece la mattina dopo le viene recapitato in classe un mazzo di rose purpuree, i suoi fiori preferiti. A mandarglieli è stato proprio Tate, il ragazzo della sera prima, che inizia a corteggiarla in modo molto discreto ma deciso. Charlotte, dopo le resistenze iniziali, decide di uscire con lui per una sola sera. Ma appena fuori dal ristorante vengono assaliti da folla di paparazzi che grida il nome di Tate… Chi è davvero quel misterioso ragazzo e cosa nasconde dietro quei bellissimi occhi malinconici?

Recensione: 



 Charlotte è una diciottenne intelligente, decisa e intraprendente. Diventare medico è sempre stato uno dei suoi più grandi obiettivi e sin da piccola ha sempre avuto un solo scopo: stare alla larga dai ragazzi. Le donne della sua famiglia hanno vissuto esperienze al di poco stravaganti e premature ed e determinata a non commettere gli stessi errori. Questo suo pensiero cambia, ovviamente, quando incontra il misterioso ed affascinante Tate. A questo punto della trama la storia risulterebbe molto banale e frequente. "La brava ragazza che si innamora a prima vista del cattivo ragazzo" 
Ed invece no. Tate è un musicista di fama mondiale e tiene Charlotte all'oscuro di questo "piccolo particolare". Charlotte non lo riconosce subito poichè il ragazzo ha rasato i capelli. Nonostante la determinazione di Charlotte, Tate con il suo fare affascinante riesce a strapparle un appuntamento. E qui scoppia la bomba, cari amici lettori. Il musicista viene riconosciuto da diversi paparazzi e fan e Charlotte, scandalizzata, fugge via. Tate è stato un po' stupido, lo ammetto.
La nostra protagonosta ammette di essere stata debole e Tate, ormai, sta diventando sempre più importante per lei. 
 Riuscirà Charlotte ad abbandonare la sua vecchia e docile vita per intraprenderne una vivace e movimentata? 

 
 Quando ho aperto il pacco contenente Flower sono rimasta affascinata dalla copertina e poi, dai, il logo "un successo mondiale" ha fatto la sua parte. Diciamo che avevo alte aspettative (Come sempre, d'altronde)
 L'ho iniziato ed ho letto tutta d'un fiato le prime 150 pagine.  Durante tutta la lettura sono presenti due o tre colpi di scena che mi hanno davvero tenuta col fiato sospeso. La trama, come vi ho anticipato prima, non è per niente banale. Probabilmente le autrici avrebbero potuto fare qualcosina in più, anche perchè sul retro della copertina c'è scritto che  è un bestseller tradotto in 18 paesi. Charlotte passa da "ragazza innocente" a "ragazza non innocente" in poco tempo, nonostante la sua grinta iniziale. Certo, all'inizio lo è ma per poco. Avrei preferito che la tenacia di Charlotte fosse stata conservata più a lungo. Ho particolarmente detestato lo svolgimento della storia d'amore (dalla metà in poi) . Cavolo, troppo ripetitiva! Si mettono insieme, si lasciano, lui fa una scemenza  lei lo perdona subito e tutto ricomincia daccapo. (Fallo patire almeno un po', eddaaai)
 
"Finalmente ogni cosa ha un senso. Tu. Io. La mia carriera. Tu sei esattamente ciò di cui ho bisogno, Charlotte" 

Alcune frasi ed espressioni di Tate mi hanno toccata nel profondo e sono riuscita anche ad emozionarmi. Infondo questa è una storia basata su un primo amore, sulle prime insicurezze, i primi baci e le prime attenzioni. Chi non ha mai pensato "Quanto mi piacerebbe sposare "Cantante/attore/musicista" Dai, almeno tutte una volta nella vita abbiamo immaginato un lontano futuro con i nostri cantanti o attori preferiti. Charlotte si è beccato un bel primo amore e per giunta con una star mondiale! 







"Allora perchè qualcuno dovrebbe comprare le rose purporee?" chiede.
"È l'unica rosa che non cerca di essere qualcosa che non è. È bellissima e sincera, ma le persone non la scelgono mai."

Questa è una delle frasi più belle dell'intero romanzo poichè in essa è presente un messaggio rivolto a tutti i lettori. Le rose rosse sono normali, tradizionali, piatte. Le purporee invece sono semplici ed insolite. Perchè le persone non le scelgono mai?
Perchè le persone scelgono sempre tutto ciò che a loro risulti essere normale?
 Una rosa purporea è diversa da una rosa rossa e proprio questa diversità la rende intoccabile e rara. Tra un prato di rose rosse spunta una sola rosa purporea. Voi quale sceglireste?
Vi dico solo che la rosa purporea è diventata una delle mie preferite. (Ragazzo del futuro, procurati un mazzo di rose bianche e purporee e ti sposerò subito! Ovviamente scherzo eeeeh, ahahahahah)



All'inizio pensavo che Flower fosse uno di quei romanzi indimenticabili. Durante le prime fasi della lettura ero tentata nel dare un voto abbastanza alto, infatti ho iniziato a consigliarlo a diverse persone. Il ritmo e la storia promettevano bene ed io  ero sempre più curiosa. Con lo scorrere della narrazione, però, il mio parere è mutato. È una lettura carina, sono contenta di averla letta perchè non è di certo un libro da calpestare (non sia mai!!) però sono rimasta particolarmente delusa. 
Molto toccante è stato il finale che ha risollevato di parecchio il ritmo lento che aveva preso la narrazione dalla metà in poi.  

Concludo così la recensione! Fatemi sapere cosa ne pensate. 
Un abbraccio,
 

1 commento:

  1. Mi spiace ti ha un po deluso! Peccato perché dalla copertina sembrava molto bello 😓

    RispondiElimina