venerdì 9 dicembre 2016

Recensione Il disastro siamo noi, Jamie Mc Guire

Ciao cuori librosi!Come promesso ecco la recensione del romanzo "Il disastro siamo noi".
Buona lettura!♥

 Jamie McGuire è autrice delle serie:

Uno splendido disastro
1 - Uno splendido disastro
2 - Il mio disastro sei tu
3 - Un disastro è per sempre
4 - Uno splendido sbaglio
5 - Un indimenticabile disastro
6 - L'amore è un disastro
7 - Il disastro siamo noi

La storia di Erin e Weston
1 - Una meravigliosa bugia
2 - Un magnifico equivoco
3 - Un'incredibile follia



 Titolo: Il disastro siamo noi
Autrice: Jamie Mc Guire

Casa editrice: Garzanti
Prezzo cartaceo: 16,90

Uscita: 3 Novembre

Numero pagine: 272




Sinossi:

Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c'è spazio per altro. Soprattutto per l'amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Un segreto che l'ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa.
Fino al giorno in cui non incrocia uno sguardo speciale come quello di Taylor Maddox. Uno sguardo che, lo sa bene, può portare solo guai. Molte ragazze si sono scottate fidandosi delle sue promesse tradite. Falyn non vuole che questo accada anche a lei. È ancora troppo fragile per cadere nei suoi tranelli.
Eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta di fronte a lui, che Falyn intravede una dolcezza dietro quell'aspetto da ragazzo che ottiene sempre quello che vuole. Incontrare la sua famiglia, vedere l'affetto che lo lega ai fratelli Travis e Trenton e alla cognata Abby, la convince ancora di più che Taylor abbia anche un lato romantico. E piano piano sente che delle crepe stanno rompendo la corazza dietro il quale si è trincerata per non rischiare più. Sarebbe facile affidare finalmente a qualcuno il peso dei suoi segreti. Sarebbe facile trovare conforto tra le braccia possenti di Taylor. Ma riaprire la porta del passato è quasi impossibile quando si è creduto di aver buttato via la chiave. Ci vuole coraggio, o forse solo la mano benevola del destino.

Jamie McGuire, la regina indiscussa delle classifiche italiane, torna con un nuovo capitolo della saga dei fratelli Maddox. Dopo lo strepitoso successo della trilogia di Uno splendido disastro e di L'amore è un disastro, l'autrice amata dai lettori di tutto il mondo ci regala una storia travolgente in cui un segreto nascosto si scioglie davanti alla forza dell'amore. Perché solo i sentimenti possono far dimenticare il passato e tingere di felicità il futuro.



Dalla quarta di copertina...

"Dopo lo strepitoso successo della trilogia di Uno splendido disastro e L’amore è un disastro, Jamie McGuire ci regala una storia travolgente in cui un segreto nascosto si scioglie davanti alla forza dell’amore. Perché solo i sentimenti possono far dimenticare il passato e tingere di felicità il futuro." 



Recensione:  

Libro dopo libro, anno dopo anno abbiamo imparato a conoscere i Maddox e i loro pregi/difetti. Sono entrata a far parte di questo pazzo mondo tre anni fa. Ricordo ancora quando ho scoperto questa bellissima serie con la mia migliore amica. Il mio primo Maddox di cui ci siamo innamorate è stato Travis. Quanti ricordi! Ho amato alla follia la prima serie. Quando leggi un buon libro difficilmente riesci a dimenticarlo. Travis, Abby e la loro bellissima storia d'amore saranno sempre conservati in un piccolo angolo del mio cuore.
 "Il disastro siamo noi" è una sorta di spin-off. L'autrice ha deciso di scrivere una storia per ogni Maddox. Abbiamo già incontrato il Travis che vi ho citato precedentemente, Trenton, Thomas e Shep. Oggi è il turno di uno dei due gemelli ovvero Tayler. Procediamo man mano:
Protagonista femminile e voce narrante della storia è Falyn, giovane cameriera ventitreenne con un passato enigmatico e complesso. Sin da subito ho intuito una certa tensione tra lei ed i genitori. Di conseguenza ho iniziato ad elaborare le mie prime teorie (errate, ahahaha).
Stavamo dicendo, l'impenetrabile passato della giovane ha condizionato buona parte della sua vita. Falyn ci viene presentata come una ragazza forte e tenace, testarda, chiusa in se stessa e lontana dal mondo intero.Tutti sappiamo però che ognuno ha le sue debolezze.
La vita della nostra protagonista cambia radicalmente quando i suoi occhi incrociano quelli color nocciola di Taylor Maddox, giovane vigile del fuoco. Lui è, bhè è un Maddox. Alto, bello, fisico scolpito...insomma, ci siamo capiti ahahahah. Eppure tutti noi sappiamo che quando un Maddox si innamora è per sempre. Taylor, con la sua simpatia, cercherà di entrare a tutti i costi nel cuore di Falyn. Infatti ho notato una certa intesa tra i due eppure Falyn è molto restia al riguardo. Taylor è o almeno era un bad boy, quel tipo di ragazzo alla quale non devi avvicinarti poichè il suo unico scopo è quello di spezzarti il cuore in mille pezzi. Eppure quegli occhi color nocciola sono talmente profondi da penetrarle l'anima...

«Sapevo fin dall'inizio che se mi fossi avvicinato troppo mi sarei scottato. E che io sia dannato se non sei tu la prima che tenta di tenermi a distanza!»
«Forse sto solo cercando di proteggerti.»
«Smettila di continuare a respingermi, Falyn. Io non me ne vado. Resterò finché non andrò in cenere.»




Il disastro siamo noi non è solo una storia d'amore. Dietro sono presenti anche altri aspetti e tematiche. La Mc Guire ha deciso di integrare in un unico romanzo i valori dell'amore, dell'amicizia, il pentimento ed i rapporti genitori/figli. Mi è piaciuto l'evolversi della storia anche se, ahimè, ho trovato il finale troppo affrettato. L'autrice ha accelerato soffermandosi poco o addirittura saltando passaggi fondamentali. Molto interessante è il segreto di Falyn che ci accompagnerà durante tutta la narrazione. Leggendo percepiamo le ambiguità della protagonista, i sensi di colpa e gli scheletri nell'armadio che la perseguiteranno per gran parte della storia. Come al solito lo stile della Mc Guire è sempre scorrevole e flessibile. Il finale mi
ha lasciata abbastanza perplessa, lo ammetto ahahahah. Ho notato una perplessità simile una volta terminato"Uno splendido sbaglio". Essa però è stata colmata nella lettura del libro successivo, quindi sono tranquilla.
 Ah, volevo dirvi un'ultima cosa! Gli spin-off sono autoconclusivi ma vi consiglio di leggerli in ordine di pubblicazione poichè tutte le storie sono intrecciate tra di loro. Solo chi ha letto tutti i libri può notare e di conseguenza avere una visione più chiara su tutti i romanzi. Rileggere anche solo per poco di Travis ed Abby mi ha resa davvero felice.
Concludo qui la recensione! Fatemi sapere cosa ne pensate, ci conto ;)
Buon pranzo a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao, Angela! Io non ho proseguito il ciclo dei romanzi della McGuire, nel senso che ho letto solo di Abby e Travis...e basta! 😁 Questo romanzo che hai recensito, però, mi ha incuriosito e fatto prendere consapevolezza che leggere qualcos'altro di questa autrice mi piacerebbe 😊 Magari ci penserò su 😊😊

    RispondiElimina