giovedì 13 ottobre 2016

Blogtour: "L'armonia segreta" di Geraldine Brooks /Tappa 4 / Le mogli di David

Buon pomeriggio miei cari lettori! Quella che vi propongo oggi è l'iniziativa a cui feci cenno gli scorsi giorni su instagram. Sorpresi?
Ebbene sì, io ed il mio blog oggi ospiteremo la quarta tappa del blogtour "L'armonia segreta" di Geraldine Brooks. Partecipando al blogtour e seguendo tutte le regole, uno di voi  avrà l'opportunità di aggiudicarsi il romanzo autografato dall'autrice. Un grazie immenso va alla casa editrice Neri Pozza per la disponibilità.
Ieri Pamela di Last century girl vi ha parlato dei personaggi. Oggi analizzeremo insieme tre delle otto mogli di David. Perchè insieme? È molto semplice, qualche anno fa ho letto un'iniziativa in cui una blogger faceva riferimento a frasi tratte dai suoi romanzi preferiti per parlare di sè.
In questo caso vi proporrò brevi passi tratti dal libro che riguardano direttamente le mogli o quante più descrizioni fatte dall'autrice su di esse. Lascerò che siano loro a parlare di sè!



Riassumendo:

Il blogtour sarà ospitato da nove blog, secondo questo calendario:



Tappa 1Un libro per amico – Presentazione e incipit - 10 ottobre 2016
Tappa 2Desperate Bookswife – Intervista a Geraldine Brooks - 11 ottobre 2016
Tappa 3Last Century Girl - I personaggi - 12 ottobre 2016
Tappa 4Un profondo oceano di libri - Le mogli di David - 13 ottobre 2016
Tappa 5Every Book has its story - David nell’arte 1 - 14 ottobre 2016
Tappa 6MemoriaRem - David nell’arte 2  - 17 ottobre 2016
Tappa 7Books in Kensington Gardens- Estratti - 18 ottobre 2016
Tappa 8The bookworm - Recensione - 19 ottobre 2016
Tappa 9La casa del del gioco perduto - Estrazione vincitore - 21 ottobre 2016



Regole per partecipare:

  • Unirsi ai lettori fissi di tutti i blog che partecipano all’iniziativa;

  • Cliccare Mi piace alla pagina Facebook della Casa Editrice Neri Pozza;

  • Commentare tutte le tappe del blogtour lasciando almeno in una tappa la propria mail.

Il vincitore sarà estratto tramite il sito random.org tra tutti quelli che avranno seguito correttamente le regole.
Le mogli di David 
L'autrice durante la narrazione del romanzo si è soffermata molto su tre mogli in particolare: Mikal, Avigayil e Bat-Sheva.
 Adesso le analizzeremo in ordine cronologico:
  • Mikal
Mikal a Natan: "E sai una cosa? Gli dicevo sempre di si, perchè lo adoravo. Il mio amore bastava per tutti e due. Lo so che sembra impossibile, ma all'inizio lo volevo a ogni costo e non c'era nulla che non fossi disposta a fare pur di accendere il suo desiderio. Certo, avrei preferito che mi amasse per quello che ero..."
(Mikal è la prima delle otto mogli di David). Tramite questo breve passo si può facilmente intuire il carattere di Mikal, una donna persa nel suo profondo amore per David. Renderlo felice è il suo unico scopo e per questo la sua mente è attraversata da tormentati pensieri. Le sarebbe piaciuto essere una donna forte ed indipendente ma, nonostante questo suo impeto, non riesce a fare a meno della figura del marito.
"Gli anni non sembravano essere passati per lei, era ancora snella come la ricordavo, e lo scialle lasciava intravedere i capelli folti e lucidi. Il suo volto era la versione femminile di quello del ratello, Yonatan. Avevano entrambi la statura e i lineamenti aggraziati del padre, la fronte spaziosa, il mento sottile, il collo da cigno"
Questa è una delle descrizioni più accurate e dettagliate del personaggio che sono riuscita a trovare nel romanzo. Mikal ci viene presentata come una donna fragile e debole. Ha preso decisioni e scelte improvvise per le quali ha provato un profondo senso di rimorso e rancore. Ella non ha vissuto la vita tanto sognata. Non tutto avviene come lo si spera...
"Quale donna, che sia di nobili natali o una contadina, è padrona del proprio destino?"
  •  Avigayil 
Avigayil a Natan: "Detestavo quell'ubriacone di Naval [...] Il giorno dopo, quando tornò sobrio, gli dissi quel che avevo fatto e anche quel che pensavo di lui"
Avigayil è la terza moglie di David, è una delle amiche più fidate di Natan. A differenza di Mikal è vendicativa e sfrontata. Da come avrete potuto capire nel tratto precedente, Avigayil prova un profondo odio nei confronti di Naval e, al contrario di Mikal, decide di affrontare un determinato problema e di rivelare una volta per tutte i propri pensieri. Avigayil è anche una donna d'onore e rispettabile.



  • Bat-Sheva
"Scoprii così che aveva una mente pronta e un notevole intuito, uniti a un sano pragmatismo che le aveva suggerito di sanare le radici malate del proprio matrimonio[...] E pazienza se ciò significava lasciarsi alle spalle i ricordi più amari e accollarsi qualche seccatura."
Bat-Sheva è l'ultima moglie del re. Un segreto in comune permetterà a Natan e a Bat-Sheva di instaurare un bel rapporto di amicizia basato sulla reciproca fiducia e comprensione. La donna è attraversata da varie sofferenze provocate da una previsione futura ed irrisolvibile. Angoscia, paura e terrore si impadroniscono del suo animo. Nonostante ciò cerca di superare questo "trauma" con grande determinazione. Non tutto è perduto.
 

"E una figlia, lo sapete, non può opporsi alla volontà del padre". 
Viene menzionato un altro aspetto di grande rilievo. Come tutte le donne di quell'epoca, anche Bat-Sheva doveva sottomettersi alla volontà del padre.
"Quella che avevo di fronte non era più una fanciulla smarrita, ma una donna matura e consapevole dell'ascendente che aveva sul re".  

Qui invece notiamo l'enorme cambiamento avvenuto nella vita della nuova sovrana. Da fanciulla debole, smarrita e sola qual'era, è diventata matura, intraprendente ed autonoma.
Il mio post termina qui. Spero vi sia piaciuta questa "tappa" alternativa. Passo la parola alla mia collega blogger Annalisa di Every Book has its story!
Buon proseguimento di giornata.
 A presto,

13 commenti:

  1. Sono tre donne molto diverse tra loro - quella che mi incuriosisce di più è Bat-Sheva per il cambiamento che affronta.

    RispondiElimina
  2. Mi viene voglia di conoscerle.. queste donne.. e di conoscere anche le altre.. grazie! :)

    RispondiElimina
  3. le tre donne hanno tutte delle personalità ben definite c'è ne sono poche in giro

    RispondiElimina
  4. Donne diverse, ma tutte importanti e affascinanti ;)
    luigi8421@yahoo.it
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  5. Bat- Sheva mi ha conquistata, non me ne vogliano le altre due! Chissà se sarà superata da una delle cinque mogli non presentate qui, sono curiosa di scoprirlo!

    RispondiElimina
  6. Molto diverse l'una dall'altra, non c'è che dire! E le altre?! Curiosa io! Sicuramente anche loro saranno molto diverse l'una dall'altra!
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Sono tutte molto diverse e davvero molto interessanti.
    indirizzo e-mail: marialafemina1@libero.it

    RispondiElimina
  8. non doveva essere facile amare un uomo come il re davide, che per di più ha avuto appunto più di una moglie...
    Ognuna d queste donne aveva virtù (e mancanze) ma tra esse certo Bat-sheba è quella che resta più impressa...

    RispondiElimina
  9. Ciao! Sono davvero felice di aver conosciuto il tuo bel blog grazie a questa iniziativa! *_*
    Interessante l'analisi della mogli di David (non sapevo fossero otto, conoscevo bene solo la madre di Salomone, Batsheva!) Ma nel romanzo si parla anche del marito di quest'ultima, Uriah? Mi ha sempre fatto pena, poveretto xD

    RispondiElimina
  10. Si sta rivelando sempre più bello e interessante..contenta di aver conosciuto questo blogtour

    RispondiElimina
  11. Bella tappa, sono tre donne molto diverse tra loro,tutte da scoprire.

    RispondiElimina
  12. La curiosità aumenta, poi dopo la conoscenza di queste donne, ancora di più!

    RispondiElimina