giovedì 29 settembre 2016

Recensione Il volo dei gabbiani, Ginevra Tomas

Buon pomeriggio a tutti. Quest'oggi ho deciso di proporvi la mia recensione de "Il volo dei Gabbiani" scritto da Ginevra Tomas, edito Fondazione Zanetto.
Ho riflettuto parecchi giorni sulle parole da usare per quanto riguarda questa recensione. Se avessi usato l'aggettivo "bello" o un suo simile il romanzo sarebbe risultato uguale a tutti gli altri.
Ci tenevo ancora a ringraziare l'autrice per la copia. Il volo dei Gabbiani era in lista dall'estate ma, per determinati problemi, ho potuto leggerlo solo la settimana scorsa.
 Il titolo è sempre stato un mistero per me. Sono riuscita ad interpretarlo a modo mio dopo la lettura. Detto questo, vi lascio alla recensione. Fatemi sapere cosa ne pensate!



Titolo: Il volo dei Gabbiani
Autrice: Ginevra Tomas
Casa editrice: Fondazione zanetto
Uscita: 31 maggio 2016
Numero pagine: 286
Prezzo ebook: 7,00
Prezzo copertina flessibile: 14,00


Sinossi:  Lucia ha solo tredici anni quando tutto ha inizio, eppure è già perdutamente innamorata di Luca, vent'anni, bellissimo e inavvicinabile. Il suo è un sentimento profondo, viscerale, che nasce da un'affinità elettiva che lei ha riconosciuto nonostante la sua giovane età. Cresciuto con due genitori amorevoli, un fratello e due sorelle, tutti più piccoli di lui, Luca è il tipico bravo ragazzo, serio, di poche parole, educato e maturo, disposto a impegnarsi fino in fondo per raggiungere i suoi obiettivi.
 Lucia è poco più di una bambina, ingenua, solare, estroversa e curiosa, sebbene la sua storia sia stata segnata da un passato drammatico che ha lasciato nella sua vita una scia di sofferenza. Nonostante le differenze un tratto li accomuna: l'amore per la famiglia per la quale entrambi sono disposti a tutto. E per Lucia la famiglia sono due uomini speciali, suo padre Riccardo e nonno Piero, sempre pronti a sostenerla con il loro affetto incondizionato. E' proprio nel dramma che il suo destino incrocia quello di Luca in un incontro che cambierà il corso delle loro esistenze.
 Sullo sfondo di una Milano di periferia, quella del naviglio Martesana e della sua suggestiva unicità, Luca e Lucia scopriranno, attraverso l'esplorazione dei loro sentimenti e della sensualità, la forza di un legame a cui sembrano predestinati. Una storia d'amore, d'amicizia e di affetti famigliari autentici in cui tre generazioni si confrontano attraverso vicende che, intrecciandosi, mettono a nudo un'ampia gamma di esperienze e di emozioni, dalla sofferenza più cupa alla passione più ardente, in un unico filo conduttore. 


 Recensione:
È sempre difficile iniziare a scrivere una recensione di punto in bianco, specialmente se il romanzo da recensire è piaciuto molto. Noi blogger cerchiamo sempre di farvi provare le stesse emozioni, sensazioni, che abbiamo provato leggendoli. Non è facile, credetemi!
Parliamo un po' della trama in generale...
Protagonista del romanzo è Lucia Gabbiani, tredicenne allegra e piena di vita, un po' come tutte le sue coetanee. La distingue però il suo profondo amore per Luca, ventenne responsabile e molto più maturo dei ragazzi della sua età. Di sicuro avrete già sentito il detto "L'amore non ha età", no? 
bhè, in questo romanzo prevale. Lucia è solo una ragazzina eppure Luca riesce a vedere in lei qualcosa di speciale. Si sente male al solo pensiero. Lucia ha tredici anni, è una bambina se messa a confronto con egli. Infatti cercherà in ogni modo di frenare i sentimenti provati per la ragazza.  
Lucia e la sua famiglia hanno vissuto una vita bella ed allegra. Può un attimo cambiare le nostre vite per sempre? Purtroppo sì: una disgrazia segnerà la vita di Lucia e dei suoi familiari per sempre.  Qui entra in gioco il titolo del romanzo. Prima di iniziare la lettura, come vi ho anticipato prima, non sapevo di preciso dove mi avesse portato  il titolo o in che modo l'autrice avesse potuto collegarlo al romanzo. Leggendolo sono riuscita ad interpretarlo a modo mio.
Il termine "Gabbiani" nel titolo ha una duplice funzione
 Può essere inteso sia come il cognome della ragazza, quindi "il volo, la rinascita della famiglia Gabbiani" sia come gli uccelli che spiccano il volo, pronti a vagare altrove e ad intraprendere un nuovo viaggio.
Questo libro racconta proprio il processo che porterà la famiglia a voltare pagina.

Lo ammetto, mi è piaciuto tantissimo il fatto che il titolo dovesse essere interpretato. 
 Questa forse è una delle poche volte in cui la copertina rappresenta in ogni dettaglio il romanzo che riveste. 



Passano gli anni e Lucia non è più una ragazzina. Questo è evidente anche agli occhi di Luca, il quale decide finalmente di ammettere prima a se stesso che ciò che prova per la ragazza va oltre la semplice amicizia. Mi è piaciuto molto come l'autrice ci ha presentato tutti i personaggi. Si, proprio tutti. Ho un quadro completo su ognuno di loro. Il volo dei gabbiani non è solo la storia d'amore tra Lucia e Luca. Esso è la storia di tante persone diverse ma collegate che lottano con coraggio ed affrontano la vita con un sorriso, nonostante l'umore a pezzi.  Le vicende sono narrate in terza persona e man mano abbiamo conosciuto diversi tratti che hanno accomunato i personaggi. Davvero stupendo lo svolgimento della storia con un finale innaspettato. Chi ha letto il romanzo può comprendermi. Al momento non posso anticiparvi nulla. Ci sarà un seguito o no? Intervisterò l'autrice, non vi preoccupate. Porrò fine al vostro tormento, ahahhaha. Appena terminata la lettura sono rimasta davvero sorpresa e sconvolta. La prima cosa che ho pensato è stata "oh mio Dio, deve per forza esserci un seguito! Ho bisogno di risposte."
 Questo è il primo romanzo che leggo di Ginevra ed ho intenzione di continuare a supportarla. Ho terminato la lettura in classe durante un'ora buca e non sapevo proprio come porre fine alle sensazioni che mi ha provocato la lettura, ahahaha.
È uno di quei romanzi che non si dimentica facilmente. Sono sicura che lo rileggerò...

"È stata una giornata meravigliosa. Sono sicuro che ti sognerò stanotte."
"Spero di sognarti anch'io."


  Ho provato praticamente di tutto durante la lettura: Gioia, a tratti tristezza (lo ammetto, sono sensibile e non ho potuto evitare di commuovermi), gioia ed una sconfinata dolcezza. Ho amato il personaggio di Luca. Come poteva Lucia non innamorarsene? È praticamente impossibile. L'amore che provano l'uno per l'altro è forte; Il legame che li lega è indissolubile. Due anime che prima erano perse adesso si sono ritrovate. Riusciranno a sconfiggere tutti i problemi che, come al solito, cercheranno di ostacolare il loro amore? 

Non sono solita evidenziare le frasi più belle nei romanzi e preferisco fotografare le pagine. In questo caso ne ho fotografate tantissime. Il libro è ricco di citazioni meravigliose!                                                      Adesso vi riporto una delle mie preferite. (Luca a Lucia)

 

"Dal primo momento in cui ti ho vista ho capito che eri speciale.. Nonostante fossi poco più di una bambina, nello stesso istante in cui i nostri sguardi si sono incrociati io mi sono innamorato di te...Con la tua sincerità hai conquistato il mio cuore e mi hai insegnato ad amare la vita nello stesso modo in cui la ami tu. Sei diventata una parte di me, la migliore e..."

 

 

 

Il volo dei Gabbiani inoltre marca temi molto importanti e al giorno d'oggi sottovalutati.

Il legame della famiglia.

Questo legame è quasi del tutto inesistente. Genitori e figli non parlano quasi più e questi ultimi tendono a ribellarsi. Non c'è dialogo purtroppo e non si ci può sostenere a vicenda...Mi dispiace tantissimo quando vedo/leggo situazioni del genere. Penso che la famiglia sia uno dei legami più forti e veri che ci sia!

Nel romanzo invece c'è una bellissima accoglienza famigliare. Nonostante gli innumerevoli problemi trascorsi, Lucia, il Padre, il suo caro nonno e gli altri sono riusciti a superarli INSIEME, restando più uniti che mai. 

Le pagine mi hanno coccolata e tenuta al caldo come una morbida coperta. Avete presente l'odore del bucato appena lavato? Quel dolce profumo che solo le nostre mamme sono in grado di riprodurre? Il romanzo è riuscito a farmi sentire come a casa e sono riuscita a percepire quel profumo. 


Avete presente, invece, quelle giornate buie in cui vorreste solo chiudere gli occhi e scomparire? Oppure quelle giornate in cui siete talmente stanchi da non voler fare nulla? Bhè, questo libro risulterà calmante come un dolce cucchiaio di miele. Sarà la punta di dolcezza che, purtroppo, a volte manca durante il corso della giornata.  
 L'accurata descrizione delle vicende e dei personaggi rende la storia  reale e coinvolgente. Lo stile fluido e l'uso corretto dell'italiano non rendono pesante la lettura e permettono al lettore di vivere il romanzo in tutte le sue sfumature. Le perifrasi invece hanno reso il tutto molto elegante e piacevole agli occhi del lettore. Lo stile dell'autrice mi davvero convinta. Questo è il primo romanzo che leggo di Ginevra ed ho intenzione di continuare a supportarla. 
Questa non è la solita storiella. A volte mi capita di leggere romanzi belli, si, ma dopo la lettura non mi resta niente...nessuna questione su cui riflettere. Io adoro i romanzi "psicologici", quelli profondi ed intensi su cui bisogna ragionare e creare una propria interpretazione. Questo non ha deluso le mie aspettative. Sapevo più o meno cosa mi stesse aspettando mai mai avrei pensato che potesse coinvolgermi così tanto.

"Sin da quando ho iniziato a scrivere ho capito quanto amo farlo, quanto beneficio ne traggo. È come ritagliarmi un momento per me in cui abbandono la vita reale per vivere quella dei miei personaggi, le loro emozioni, le sofferenze, i turbamenti e le gioie."

-Ginevra Tomas


Concludo  qui la recensione. Spero che vi sia piaciuta. Tengo davvero molto al romanzo. Ci tenevo a ringraziare tutti voi che continuate a leggermi e a seguirmi. Per me è importantissimo!
Spero davvero leggiate il romanzo perchè ve lo stra  consiglio.
Un bacio e buon proseguimento di giornata,
Angela ♥♥  

 

6 commenti:

  1. Complimenti per la recensione, mi è piaciuta davvero molto... Ora sono già innamorata della storia si Luca e Lucia...❤ Non vedo l'ora di leggere questo libro ❤💕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non vedo l'ora di prestartelo <3 <3 Grazie mille!

      Elimina
  2. Complimenti per la recensione, mi è piaciuta davvero molto... Ora sono già innamorata della storia si Luca e Lucia...❤ Non vedo l'ora di leggere questo libro ❤💕

    RispondiElimina
  3. Bella recensione, segno sicuramente il libro nella mia lista ormai lunghissima

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela!
    Ti ringrazio tanto per aver proposto questo libro per la mia rubrica dei consigli, me lo sarei lasciato sfuggire!! Non mi sarei neanche letta la trama se non fosse stato per te, grazie!

    RispondiElimina