mercoledì 31 agosto 2016

Recensione "Il problema è che ti amo" di Jennifer L. Armentrout



 Buon mercoledì, miei cari lettori! Essì, oggi è il 31 Agosto. Anche questo mese è giunto al termine. Ho pensato di chiudere l'estate con una nuova recensione!
Ho deciso di parlarvi di un romanzo molto intenso, ovvero "Il problema è che ti amo" di Jennifer Armentrout. Ecco la sinossi e la mia recensione. Spero vi piaccia! Buona lettura a tutti.


 



Titolo: Il problema è che ti amo
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Editore: Casa Editrice Nord
 Prezzo copertina rigida: 16,00
 Prezzo kindle: 9,99
  Uscita: 7 Luglio 2016

Sinossi:
 Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’è Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo… un eroe per di più molto affascinante.
Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?





Recensione: 
Mi sono fidata di questo romanzo ad occhi chiusi. Copertina Bellissima, una delle piu' belle che abbia mai visto, trama interessante e recensioni positive. Mi ci sono buttata a capofitto e ho fatto benissimo!
Mallory è una ragazza timida, riservata ed introversa. La sua è stata un'infanzia molto difficile... non la possiamo nemmeno definire con questo termine. Durante l'infanzia un bambino cresce, inizia a camminare, vive le sue prime avventure ed inizia a scoprire il mondo. Purtroppo per la piccola Mallory tutto questo è solo un bellissimo sogno. 
I primi dodici anni della sua vita le hanno lasciato un ricordo molto amaro, difficile da dimenticare e da affrontare. Proprio per questo, la nostra protagonista tende a tenersi tutto dentro e a non fidarsi ciecamente delle persone. Un'infanzia complicata e difficile segna tutti. L'unico "raggio di sole" in questa oscurità è Rider, suo piu' grande eroe e amico. Rider l'ha protetta, difesa e ci è sempre stato. Lui era il suo angelo custode, colui che sconfiggeva tutti i mostri chiusi nell'armadio, il suo unico amico e una grande spalla su cui piangere. -Apriamo una parentesi: La foto che vi ho postato a sinistra (L'ho presa da internet) mi ha ricordato molto Mallory e la bambola regalatagli da Rider. Vedete questa bambina come stringe la propria bambola? Esatto, come la cosa piu' preziosa del mondo. Nei suoi occhi si legge la paura, la sofferenza, la solitudine...Questo è cio' che ci ha trasmesso la scrittrice.-

   Il loro è un legame molto profondo ed intenso. Condividere un'esperienza cosi' tragica e traumatica li ha fatti avvicinare e si sono confidati l'uno con l'altra. Purtroppo pero', il destino li ha divisi e nessuno dei due ragazzi avrebbe mai immaginato che, durante l'ultimo anno del liceo, si sarebbero rincontrati. Dubbi, paure e ricordi riaffiorano subito tra i due. Il passato ci appartiene e non si puo' dimenticare...
Allora, parliamo un po' del romanzo in generale. La storia è narrata dal punto di vista di Mallory. Ho apprezzato molto la scelta dell'autrice perchè è un personaggio tutto da scoprire e comprendere. Questo è uno di quei romanzi che non si possono descrivere a parole. Probabilmente non leggevo un romanzo cosi' profondo da qualche mese.
 Ormai tutti sapere che Jennifer è una delle mie autrici preferite.


"Non smettere mai di credere nell'amore"
Ecco l'incipit iniziale che diffonde un grande messaggio di speranza.
"Il problema è che ti amo" è diverso dagli altri romanzi che ho letto della stessa autrice. Lo stile è sempre impeccabile, elengante e raffinato. Jennifer ha curato ogni minimo particolare rendendo questo romanzo davvero prezioso, a mio parere. L'ho trovato piu' riflessivo rispetto agli altri. Personalmente amo molto questo genere di romanzi. Tutti nascondono dei particolari misteri, segreti e problemi da capire e comprendere. È una sorta di romanzo, come dire, "Psicologico". Tra le pagina vi è nascosta una morale che puo' essere interpretata in vari modi.
Bisogna ragionare, riflettere su ogni movimento o pensiero dei personaggi. Questo romanzo apre la mente.
È una di quelle storie che una volta letta non si dimentica facilmente; Una piccola essenza resterà sempre nei cuori dei lettori. Inoltre tratta tematiche molto importanti e ricorrenti, spesso sottovalutate.






“Che cosa vuol dire Vero?”, gli chiese un giorno il Coniglietto.
“Significa avere dei meccanismi che ti ronzano dentro e una chiavetta per caricarti?”.
“Il tuo essere Vero non dipende da come sei fatto”, rispose il Cavallino di cuoio.
“È qualcosa che ti succede. Quando un bambino ti tiene accanto a sé per molto tempo, e tu sei per lui non solo qualcosa con cui giocare, ma qualcuno a cui volere VERAMENTE bene, allora diventi Vero”.
“Fa male?” chiese il coniglietto.
“A volte”, rispose il Cavallino di Cuoio, ” ma quando sei Vero, non t’importa di provare dolore.”
“Succede all’ improvviso, come quando ti caricano o poco alla volta?” domandò ancora.
“Non succede di colpo, ” disse il cavallino di cuoio. ” ci vuole molto tempo per diventare Veri, per questo non capita spesso a quelli che si rompono facilmente o hanno degli spigoli taglienti o vanno maneggiati con cura. Di solito, prima di diventare Vero, avrai perso quasi tutto il pelo a furia di carezze, ti si saranno staccati gli occhi, le giunture non ti funzioneranno più e sarai bello malconcio. Ma di questo non ti importerá niente, perchè quando sei Vero non puoi essere brutto, se non per quelli che non capiscono.”


Come vi sentite dopo aver letto una citazione del genere? 
Essa è tratta da "il coniglietto di velluto", ovvero il libro preferito della piccola Mallory. Quanto vi sentite veri al giorno d'oggi? Vale la pena esserlo?


«Non ho bisogno che tu mi difenda. Ho bisogno di…»
Lasciai la frase in sospeso, perché lui si era portato la mia mano al petto e sentivo battere forte il suo cuore.
«Di cosa, Mallory?»
«Ho bisogno di affrontare la situazione per conto mio. Non puoi proteggermi sempre.»
«Ma io voglio proteggerti.»
 
Scrivere la recensione di questo romanzo mi risulta parecchio difficile. Quando leggi qualcosa di così intenso, vorresti in tutti i modi condividere con gli altri le emozioni che hai provato. Il problema è che a volte non ti vengono le parole, l'unica cosa che puoi fare è consigliarlo a tutti. Questa non è la solita storia d'amore. Le vicende e i sentimenti riusciranno a penetrarvi fin dentro al cuore e resterete esterrefatti. Non mancheranno le risate e si, vi commuoverete anche. In questo romanzo autoconclusivo la Armentrout si è fatta valere di nuovo. Al termine della lettura vi sentirete praticamente vuoti. Succede sempre quando si legge qualcosa di così bello. Mi trovate un solo libro della Armentrout che non valga la pena leggere?! Io non ne trovo.



 
"Ce la puoi fare, ce la puoi fare."
Questa storia ci fa capire che vale la pena lottare fino in fondo e provare a realizzare i propri sogni. Ce la puoi fare. 
Ognuno di noi nasconde degli scheletri nell'armadio e questo romanzo insegna ad andare avanti. Il passato non si puo' cancellare, resterà per sempre con noi e probabilmente questi scheletri continueranno a tormentarci in eterno. Noi siamo ciò che siamo anche grazie ai ricordi e alle vicende vissute, per quanto tristi e tragiche siano... Si deve essere forti e magari accettare l'aiuto degli altri.  Nessuno si salva da solo.


Siamo giunti al termine della recensione. Grazie a tutti per averla letta. Come al solito fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e se avete letto il romanzo! 
Un bacio,
Angela 

10 commenti:

  1. Bellissima recensione, devo assolutamente leggere questo romanzo!!!
    Anche per me, la Armentrout, è una delle mie autrici preferite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eleonora! Si, assolutamente. Appena puoi leggilo e facci sapere sul tuo blog! ^^

      Elimina
  2. Tesoro ma che bella recensione! *-* Ora sono ancora più convinta di dover leggere assolutamente questo libro... ho una marea di letture da recuperare, ma appena ci scappa un po' di tempo, lo leggerò sicuramente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie! Sii, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi! ♥ Conoscendoti, ti piacerà sicuramente ,)

      Elimina
  3. Una recensione in cui sento davvero il tuo cuore che batte ❤️ Stupenda, devo leggere il libro assolutamente. Complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara sei sempre dolcissima! Ti ringrazio per le tue belle parole♥

      Elimina
  4. Sono d'accordo con te, questo libro è difficile da recensione. Ti entra nel cuore e ti tocca nel profondo...è davvero un bel libro! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  5. Ho amato questo libro, ma la Armentout non sbaglia mai!!!
    Ti seguo anche io :)
    Virgi

    RispondiElimina